POLITICA PER LA QUALITA’, L’AMBIENTE E LA SICUREZZA

12/06/2020

POLITICA PER LA QUALITA’, L’AMBIENTE E LA SICUREZZA

La direzione della FOMAP S.r.l.

si impegna a perseguire una politica che

pone al centro delle proprie attività il Cliente sia interno che esterno.

 

In particolare la soddisfazione del cliente interno è perseguita attraverso momenti di verifica e di aggiornamento sui temi correlati ai servizi/prodotti offerti.

 

La soddisfazione del cliente esterno sarà perseguita adeguando tutti i processi alle sue particolari esigenze implicite ed esplicite e monitorando sia i progressi, sia il raggiungimento degli obiettivi concordati in fase contrattuale.

 

Il cliente assume un ruolo centrale per il successo della

FOMAP S.r.l.

 

Diventa perciò importante conoscerlo a fondo, erogare servizi/prodotti rispondenti ai suoi bisogni e perseguire un’elevata Customer Satisfaction.

 

Gli obiettivi generali che si pone la FOMAP sono:

il miglioramento dell’immagine e della reputazione sul mercato, e quindi: incremento del numero dei clienti, incremento del fatturato, consolidamento dell’azienda nei mercati internazionali e ingresso in nuovi settori di mercato ed in particolare nel settore aerospaziale;

  1. la soddisfazione delle parti interessate (azionisti, clienti, utenti, dipendenti, fornitori), e quindi: raggiungimento degli obiettivi di budget, incremento del livello occupazionale, miglioramenti salariali, ridotto assenteismo e ridotta (o nulla) contenziosità con i dipendenti, costante riduzione del numero dei reclami ,elevato livello di soddisfazione dei Clienti, accordi di partnership con i fornitori; creazione di Valore aggiunto per ulteriori investimenti in tecnologie; migliore remunerazione del capitale investito, maggiore produttività degli impianti;
  2. il rispetto degli impegni contrattuali espliciti ed impliciti, compreso il rispetto delle consegne attraverso una efficiente ed efficace gestione della produzione da ottenersi attraverso il miglioramento continuo della pianificazione e della programmazione delle risorse che preveda una analisi dei tempi preventivati con quelli relativi agli stati di avanzamento ed ai consuntivi;
  3. la cura della comunicazione verso il cliente, adeguando le modalità, le metodologie, gli strumenti e le risorse alle esigenze specifiche di ogni Cliente;
  4. riduzione dei Costi di Non Qualità, attraverso una riduzione drastica delle rilavorazioni e degli scarti di lavorazione Tale obiettivo sarà perseguito e valutato monitorando l’andamento produttivo con le registrazioni delle anomalie rilevate durante lo svolgimenti dei vari processi e denunciate nei Rapporti di non conformità;
  5. l’adozione delle più moderne tecniche di supporto al Cliente atte ad una gestione attiva del Cliente, che sarà perseguito attraverso una costante attività di formazione e aggiornamento del management aziendale e dei dipendenti che ricoprono ruoli di responsabilità.

 

Il raggiungimento di questi obiettivi sarà costantemente monitorato attraverso la costante rilevazione della Customer Satisfaction dei Clienti e perseguito attraverso modalità di gestione fondate sull’analisi dei rischi attività e di formazione ed informazione del personale a tutti i livelli.

 

Con il raggiungimento di tali obiettivi si intende:

  1. realizzare un’impresa orientata al cliente;
  2. realizzare una impresa che soddisfi tutte le parti interessate nel rispetto della “persona”, della sua salute e sicurezza, della sua professionalità, dell’ambiente di lavoro;
  3. realizzare un’azienda che si inserisca nell’ambiente esterno in modo armonioso e senza impatti ecologici;
  4. accrescere l’efficacia sul mercato e rendere la customer satisfaction il fattore differenziante in un mercato fortemente competitivo;
  5. migliorare la professionalità di tutti i collaboratori interni e la loro sensibilità verso il “Cliente”.
  6. istituire e mantenere attivo un Sistema di Gestione per la Qualità conforme alla UNI EN ISO 9001:2015 e alla UNI EN 9100:2018.

 

Tali obiettivi saranno perseguiti da tutta la struttura aziendale, individuando parametri misurabili che consentano di avviare un reale processo di miglioramento continuo, che, a partire dalla modifica delle attuali “performances”, porteranno i risultati operativi aziendali a migliorarsi su quelli della concorrenza.

Gli obiettivi di miglioramento specifici, correlati alla presente Politica della Qualità, saranno definiti annualmente dalla Direzione e diffusi a tutto il personale dipendente.

 

Inoltre altri obiettivi generali importanti sono:

 

  1. Il rispetto dell’ambiente e della normativa ambientale vigente; utilizzo di impianti e risorse al fine di produrre quanto richiesto nel rispetto delle Norme vigenti in materia ambientale e del SGA  secondo la UNI EN ISO 14001:2015.

 

Le linee guida per il raggiungimento degli obiettivi esposti sono:

 

  1. istituire e mantenere attivo un Sistema di Gestione Ambientale conforme alla UNI EN ISO 14001:2015;
  2. mantenere costantemente monitorato il grado di conformità del sistema alle norme, leggi ambientali applicabili e agli altri requisiti sottoscritti dalla FOMAP S.r.l. gestendo gli scostamenti con adeguate azioni correttive;
  3. promuovere e implementare programmi di addestramento / formazione del personale a tutti i livelli aziendali e di tutte le persone che lavorano per conto di FOMAP S.r.l.;
  4. per diffondere la Politica per l’Ambiente e fornire le competenze necessarie per evitare impatti significativi sull’ambiente;
  5. promuovere le azioni preventive necessarie ad anticipare il verificarsi di scostamenti ambientali dagli standard di servizio, di processo e di sistema;
  6. mantenere un adeguato livello di comunicazione con l’esterno, anche attraverso dichiarazioni ufficiali e redazione di specifici bilanci;
  7. coinvolgere il parco fornitori promuovendo e implementando processi e procedure per un miglioramento continuo delle prestazioni ambientali;
  8. designare quale Rappresentante della Direzione per il Sistema di Gestione Ambientale (RSQA) il Rappr. Della Direzione per  la Qualità (RDD) che, indipendentemente da altre responsabilità (siano esse economiche e/o produttive), ha l'autorità e la responsabilità per assicurare che i requisiti del Manuale del Sistema di Gestione Ambientale e di ogni documento applicabile siano implementati e mantenuti;
  9. definire gli obiettivi ed i traguardi ambientali nel Programma di Gestione Ambientale;
  10. riesaminare periodicamente il Sistema di Gestione Ambientale ed il Programma di Gestione Ambientale per assicurarne adeguatezza ed efficacia.

 

Tutto il personale interno, a cominciare dal Presidente, e tutto il personale che opera per la FOMAP S.r.l. sono resi consapevoli dell’importanza del proprio ruolo per il conseguimento degli obiettivi aziendali nonché resi responsabili per l’impatto ambientale e per l'implementazione dei documenti di sistema per le aree di propria competenza.

 

  1. Il rispetto della normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro. Utilizzo di impianti e risorse al fine di produrre quanto richiesto nel rispetto delle Norme vigenti in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e del SGSSL secondo la ISO 45001:2018.

L’organizzazione considera la salute e sicurezza dei propri dipendenti come un valore fondamentale e prioritario e, di conseguenza, come uno dei principali obiettivi da perseguire durante le attività lavorative.

 

Pertanto l’organizzazione si impegna a:

  • Mantenere un ruolo attivo della Direzione e di tutti i Responsabili per la promozione del miglioramento continuo;
  • Assicurare il coinvolgimento, la motivazione e la partecipazione di tutti i dipendenti per la piena condivisione della politica e degli obiettivi aziendali, sviluppando le relative competenze, nell’ottica del lavoro in team;
  • Garantire che il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza sia regolarmente eletto dai lavoratori e consultato preventivamente e tempestivamente in ordine alla valutazione dei rischi, nonché alla individuazione, programmazione, realizzazione e verifica della prevenzione aziendale;
  • Selezionare i propri dipendenti, consulenti e fornitori secondo i principi di questa Politica, impegnandoli a mantenere comportamenti coerenti e in linea con i requisiti del Sistema di Gestione per la Sicurezza;
  • Rispettare rigorosamente la legislazione applicabile in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro;
  • Individuare, valutare e prevenire ogni possibile condizione o situazione di rischio;
  • Prevenire gli infortuni ed impegnare adeguate risorse nella riduzione degli indici di gravità e di frequenza; qualora un infortunio dovesse verificarsi saranno avviare adeguate indagini finalizzate ad individuarne le cause e prevenire il futuro ripetersi di situazioni analoghe;
  • Promuovere il miglioramento continuo delle prestazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro, anche attraverso l’adozione ed efficace attuazione di un modello di organizzazione predisposto secondo i requisiti previsti dalla norma ISO 45001:2018;
  • Garantire un ambiente di lavoro salubre e sicuro, mediante adeguati controlli atti a mantenere in continua efficienza strutture ed impianti ed il monitoraggio periodico delle esposizioni personali ai fattori di rischio;
  • Porre particolare attenzione alle attività affidate a fornitori, selezionando partner che rispettino standard di qualità e sicurezza in armonia con quelli dell’organizzazione e conformi alla legislazione vigente, e richiedendo l’applicazione di questa politica a tutti i fornitori;
  • Applicare ai processi ed agli impianti i più moderni standard e le più avanzate tecnologie disponibili per il settore;
  • Operare una continua formazione ed informazione delle risorse umane in modo da garantire in tutto il personale la consapevolezza che il comportamento di ognuno ha diretta influenza sulla propria e l’altrui incolumità ed in modo da coinvolgere i lavoratori nei processi di miglioramento dei livelli di sicurezza aziendali complessivi;
  • Rendere disponibile, ove necessario, adeguati mezzi di protezione individuale e collettiva sorvegliando nel contempo il loro utilizzo e sensibilizzando contestualmente il personale sulla necessità di un corretto uso.

 

I preposti eserciteranno la loro leadership attraverso una continua vigilanza sul comportamento dei lavoratori e le loro condizioni di lavoro e sul rispetto delle regole di sicurezza definite.

Nella convinzione che le responsabilità in materia di qualità e sicurezza debbano essere condivise con tutta la struttura aziendale, per dare ampia visibilità ai principi sopra esposti, l’organizzazione si impegna a diffondere la propria politica internamente, al personale aziendale, ed esternamente, a chi ne faccia richiesta.

Per garantire cha tale politica sia sempre adeguata alla realtà aziendale, l’organizzazione si impegna al suo riesame periodico.

 

  1. Il rispetto del diritto del lavoro e delle pari opportunità; quindi trattare i propri lavoratori con dignità e rispetto e garantire pari opportunità di trattamento nei processi che regolano tutte le fasi del rapporto di lavoro. Promuovere la dignità, la salute e la sicurezza, la libertà e l’uguaglianza di tutti i lavoratori e garantire la parità di genere, la diversità e l'integrazione. Contrastare comportamenti offensivi, violenti e intimidatori nei luoghi di lavoro, al fine di prevenire la discriminazione, anche involontaria, per ragioni di razza, colore, sesso, lingua, religione, opinioni politiche, orientamento sessuale, nazionalità, estrazione e stato sociale, appartenenza sindacale, età o disabilità e quant’altro possa configurare una forma di discriminazione o intolleranza per le diversità. Promuovere nei luoghi di lavoro una cultura tesa a valorizzare le diversità e l’inclusione, anche mediante azioni di sensibilizzazione e formazione del personale
  1. Il corretto comportamento nei confronti del lavoro forzato e del traffico degli esseri umani; e quindi non avere rapporti con organizzazioni finalizzate al traffico di esseri umani impegnandosi ad adottare misure atte a prevenire qualsiasi forma di lavoro minorile, nel rispetto dei requisiti sull’età minima lavorativa previsti dalla Convenzione 138 dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (“OIL”). Di non costringere, direttamente o indirettamente, un dipendente a lavorare in modo forzato o obbligatorio, così come inteso secondo la Convenzione 29 dell’OIL. Di identificare preventivamente i rischi e gli impatti negativi sui diritti umani eventualmente derivanti dalle proprie attività e/o dalle relazioni commerciali che intrattengono, adottando tutte le misure necessarie per ridurre tali rischi.

 

  1. Il rispetto della sicurezza informatica (cybersecurity); quindi trattare come strettamente confidenziale il know-how tecnico e commerciale, i processi e le iniziative di natura riservata e comunque tutti i dati e le informazioni confidenziali e/o sensibili relative a FOMAP e alla sua attività, ai suoi prodotti e servizi, ai suoi dipendenti, collaboratori e Clienti, inclusi dati e informazioni personali, garantendo adeguate misure di sicurezza delle informazioni e di protezione dei dati personali ai sensi della normativa vigente in materia. Proteggere le informazioni sensibili, riservate e proprietarie di altri, compresi i dati/informazioni personali, dall'accesso, distruzione, uso, modifica e divulgazione non autorizzati, attraverso adeguate procedure di sicurezza fisica ed elettronica, compresa la mitigazione dei rischi emergenti per i sistemi informativi ed attuare adeguati programmi di sicurezza informatica, fornendo le evidenze richieste da FOMAP ai fini del relativo processo di due diligence. Rispettare tutte le leggi applicabili che regolano i diritti di proprietà intellettuale, inclusa la protezione contro la divulgazione.

 

 

La Direzione confida nel fatto che ognuno si attenga a questa politica e fissi questi obiettivi nelle proprie attività lavorative.

 

  Petrignano di Assisi, lì 30/01/2020

 

L’Amministratore Delegato

Flaminio Flavi

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