CAPITOLATO DI ACQUISTO

30/01/2019

CAPITOLATO DI ACQUISTO

CONDIZIONI GENERALI DI ACQUISTO DELLA FORNITURA

INDICE

1    SCOPO
2    APPLICABILITA’
3    DOCUMENTI DI RIFERIMENTO e RISPETTO DELLE NORMATIVE
4    ATTRIBUZIONE LOTTO
5    CONTROLLI SULLA LAVORAZIONE
6    STRUMENTI DI MISURA O DI CONTROLLO
7    DOCUMENTAZIONE RELATIVA AL PRODOTTO
8    MODIFICHE AL PROCESSO
9    ALTRI OBBLIGHI DEL FORNITORE
10    VERIFICHE PRESSO IL FORNITORE
11    AUDIT DELLA QUALITA’
12    ACCETTAZIONE DELLA FORNITURA
13    GARANZIA
14    TEMPI DI CONSEGNA
15    RITARDI DI CONSEGNA
16    RITARDI IN CASO DI FORZA MAGGIORE
17    IDENTIFICAZIONE e SPEDIZIONE
18    RISERVATEZZA
19    ASSICURAZIONE
20    DIVIETO  DI  CESSIONE  DELL’ORDINE  DI  ACQUISTO  o DEL CREDITO
21    CASI DI RISOLUZIONE
22    RESTITUZIONE DEI BENI
23    VALIDITA’ e DURATA DEL CAPITOLATO
24    LEGGE APPLICABILE e FORO COMPETENTE

 

1. SCOPO
Nel presente documento sono definite le condizioni generali di acquisto ed i requisiti di qualità per le forniture richieste da FOMAP (di seguito anche “l’Acquirente”). I requisiti di seguito descritti sono complementari a quelli riportati nei singoli Ordini di acquisto (e nella documentazione in essi richiamata) e ne costituiscono parte integrante. In caso di conflitto tra il presente Capitolato ed i requisiti riportati nell’Ordine di acquisto (e nei documenti), l’Ordine di acquisto ed i documenti prevalgono.
2. APPLICABILITÀ
Quanto di seguito indicato si applica agli Ordini relativi alla fornitura di parti, assiemi meccanici, beni e servizi, lavorazioni e processi speciali realizzati anche su documentazione tecnica fornita da FOMAP.
3.    DOCUMENTI DI RIFERIMENTO e RISPETTO DELLE NORMATIVE
Il Fornitore si impegna a seguire la normativa di riferimento per la gestione della qualità: UNI EN ISO 9001. Il Fornitore si impegna e garantisce di rispettare integralmente e rigorosamente le leggi, le norme e i regolamenti relativi alla tracciabilità dei flussi finanziari e alla responsabilità amministrativa delle società e degli altri enti, comprese le disposizioni del Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231 che dichiara di aver adottato nei propri procedimenti e nel codice di condotta interno. Il Fornitore si impegna e garantisce di rispettare integralmente e rigorosamente la normativa europea e nazionale e gli standard applicabili in materia di salute, sicurezza, lavoro e ambiente. Il Fornitore si impegna ad esigere che i propri fornitori e subcontraenti adempiano agli stessi obblighi quali sopradescritti. Il mancato rispetto da parte del Fornitore, in tutto o in parte, delle suddette normative, dei processi, procedure, comportamenti e codici di condotta costituisce grave inadempimento.
4. ATTRIBUZIONE LOTTO
Il materiale deve essere identificato con il numero di lavoro assegnato da FOMAP e presente nel materiale fornito.
5. CONTROLLI SULLA LAVORAZIONE
Il Fornitore è tenuto a eseguire i controlli relativi alle lavorazioni eseguite a propria cura e spese secondo quanto riportato nel “Ciclo di lavoro” e nelle specifiche approvate e allegate all’Ordine. Per la registrazione dovrà utilizzare la scheda allegata all’Ordine e, una volta completa, dovrà inviarla insieme al pezzo o tramite e-mail al Controllo Qualità FOMAP. Vista l’importanza di tali controlli, non sarà eseguito il ritiro o non sarà scaricato il pezzo prima che sia stato riconsegnato al Controllo Qualità FOMAP tale piano di collaudo. L’accettazione della fornitura è subordinata all’accertamento della conformità con le condizioni e la quantità richieste nell’Ordine.
6. STRUMENTI DI MISURA O DI CONTROLLO
Per il controllo dei prodotti il Fornitore è tenuto ad utilizzare esclusivamente strumenti sottoposti a taratura periodica a fronte di primari certificati. Di tali documenti il Fornitore dovrà gestire la corretta archiviazione e renderli disponibili per eventuali controlli da parte del personale FOMAP.
7. DOCUMENTAZIONE RELATIVA AL PRODOTTO
Tutta la documentazione necessaria per la realizzazione del prodotto/servizio sarà fornita da FOMAP, il Fornitore è tenuto a seguire tale documentazione, salvo richieste di deroghe. Se la fornitura richiesta è comprensiva del materiale, dovranno essere consegnati a FOMAP i certificati chimico-fisici dello stesso. Se la fornitura richiesta è comprensiva di processi speciali, dovranno essere consegnati a FOMAP i certificati di conformità richiesti nell’Ordine. Il Fornitore è consapevole e accetta che la consegna tempestiva e accurata delle certificazioni e degli altri documenti richiesti costituisce a tutti gli effetti parte integrante e fondamentale della fornitura. Di conseguenza la non tempestiva e/o imprecisa e/o incompleta consegna da parte del Fornitore di dette certificazioni e/o documentazioni costituirà grave inadempimento.


8. MODIFICHE AI PROCESSI DI LAVORAZIONE
 
Il Fornitore s’impegna ad eseguire i processi di lavorazione come da Ordine di acquisto; ogni modifica ritenuta utile ai processi deve essere tempestivamente comunicata al Controllo Qualità FOMAP e dovrà essere oggetto di espressa autorizzazione. In caso di revisione da parte dell’Acquirente della documentazione tecnica richiamata nell’Ordine di acquisto il Fornitore dovrà, entro il termine di cinque giorni lavorativi, calcolare e comunicare all’Acquirente l’eventuale impatto economico e/o sui tempi di consegna che la modifica potrà causare. Scaduti i cinque giorni lavorativi senza che il Fornitore abbia provveduto a fare alcuna comunicazione, l’ultima revisione della documentazione verrà ritenuta accettata, decadendo da quel momento ogni diritto del Fornitore a richiedere adeguamenti di prezzo o dei termini di consegna. Nel caso in cui il Fornitore avesse provveduto a comunicare modifiche di tempi e prezzi, nei giorni successivi a detta comunicazione dovrà essere tra le Parti pattuita e ufficializzata la modifica all’Ordine di acquisto.
9. ALTRI OBBLIGHI DEL FORNITORE
 E’ inoltre obbligatorio per il Fornitore:
- Comunicare al Controllo Qualità FOMAP ogni risultato di Non Conformità ai parametri del pezzo lavorato, attendendo per il proseguimento della lavorazione una dichiarazione di svincolo da parte della FOMAP.
-Comunicare se la lavorazione viene trasferita ad un sub-Fornitore, perché questo venga valutato e qualificato dalla FOMAP prima di iniziare la lavorazione. Qualora il sub-Fornitore non sia accettato da FOMAP ne dovrà essere reperito un altro gradito alla stessa.
- Quando richiesto contrattualmente l’esecuzione dei processi speciali sarà sottoposta alla preventiva approvazione da parte dei clienti della FOMAP che ne facciano richiesta.
-In caso di problematiche qualitative riscontrate sulle forniture il Fornitore sarà sottoposto ad un opportuno piano di contenimento e controllo intensificato i cui costi saranno integralmente a carico del Fornitore stesso.
10. VERIFICHE PRESSO IL FORNITORE
FOMAP e l'eventuale Cliente finale dovranno avere il libero accesso a tutte le aree di fabbricazione e controllo del Fornitore e dei suoi sub-fornitori, nei limiti della riservatezza industriale, allo scopo di esercitare le attività di sorveglianza. A FOMAP, inoltre, dovrà essere concesso il diritto di:
-    Prendere visione di tutta la documentazione connessa per l’espletamento della fornitura;
-    Assistere alla esecuzione dei relativi processi produttivi;
-    Effettuare i controlli di accettazione sul prodotto, come pianificato;
-    Richiede la ripetizione eventuale di prove e collaudi in caso di non conformità;
-    Verificare l’applicazione delle prescrizioni relative agli imballaggi, alla manipolazione,
              all’immagazzinamento del prodotto e alla gestione del materiale non conforme.
11. AUDIT DELLA QUALITA’
FOMAP può effettuare, sia presso il Fornitore che presso i suoi sub-fornitori audit della qualità per verificare l’applicazione delle prescrizioni contenute in questo documento, nell’Ordine di acquisto e nella documentazione ad esso allegata. Le richieste di conduzione di audit saranno comunicate per iscritto con congruo anticipo e secondo una pianificazione concordata. Agli audit potrà partecipare il Cliente finale. L’esito degli audit sarà portato a conoscenza del Fornitore con il quale, quando necessario, saranno concordate opportune azioni correttive. Il Fornitore dovrà poi dimostrare mediante evidenza documentale l’efficace implementazione delle azioni correttive concordate.


12. ACCETTAZIONE DELLA FORNITURA
L’accettazione della fornitura è subordinata all’accertamento della conformità con le condizioni e la quantità richieste nell’Ordine. La semplice consegna dei materiali ordinati non significa accettazione della merce, che avviene solamente dopo l’accertamento, da parte del sistema di controllo FOMAP, delle sue effettive condizioni (quantità e qualità) e del pieno rispetto di tutti i requisiti applicabili, ivi compresa la consegna della completa documentazione in accompagnamento secondo quanto richiesto nel presente documento e nell’Ordine di acquisto. E’ facoltà del Fornitore, previa autorizzazione di FOMAP, inviare proprio personale per prendere visione dei mezzi e dei procedimenti usati nel collaudo al ricevimento. La denuncia di eventuali vizi e/o difetti della fornitura e/o mancanze nella documentazione in accompagnamento potrà in ogni caso essere fatta da FOMAP entro 60 (sessanta) giorni dalla scoperta. In presenza di forniture non accettate al ricevimento o comunque rivelatesi affette da vizi per quanto agli articoli precedenti, FOMAP avrà a sua insindacabile scelta una o più delle seguenti facoltà:
-    Recuperare i prodotti non conformi con lavorazioni supplementari presso il Fornitore ed a carico dello
               stesso;
-    Addebitare al Fornitore il costo di riparazione a cura di FOMAP o del proprio cliente finale;
-    Avere la sostituzione dei prodotti non conformi o dell’intero lotto cui questi appartengono a carico
              del Fornitore;
-    Rifiutare i prodotti non conformi o l’intero lotto cui questi appartengono, senza richiederne la
              sostituzione e senza alcun rimborso per le lavorazioni eseguite.
Nei casi in cui il materiale viene fornito da FOMAP in conto lavoro, il Fornitore è tenuto a verificare lo stato del materiale stesso. In tal caso, qualora non segnali la presenza di non conformità ed inizi le lavorazioni, nessun compenso sarà riconosciuto al Fornitore per le operazioni eseguite su prodotti che successivamente risultino di scarto per vizi e/o difetti di materiali (purché non occulti). Al Fornitore verrà inoltre addebitato il costo del relativo materiale al netto di un eventuale valore recuperabile e/o di riacquisto.
13. GARANZIA
Il Fornitore garantisce la fornitura esente da qualsiasi vizio e/o difetto dovuto a lavorazioni errate o non conformi ai requisiti applicabili oppure al materiale usato (anche se fornito da FOMAP in conto lavoro), per il periodo di 24 (ventiquattro) mesi dalla data di ricezione. In ogni caso, sempre che detti vizi e/o difetti vengano denunciati durante il periodo di garanzia, FOMAP ha diritto di richiedere, oltre a quanto previsto all’articolo 12. ACCETTAZIONE DELLA FORNITURA, il risarcimento dei maggiori danni derivanti dalla non idoneità del prodotto acquistato, quando le circostanze dimostrino che il Fornitore ha trascurato di osservare quelle regole di prudenza e diligenza richieste nell’ambito della sua attività professionale. La garanzia del Fornitore non si estende ai prodotti fabbricati con materiale fornito da FOMAP che risultasse difettoso per vizi occulti. Nel caso in cui FOMAP dovesse essere convenuta in giudizio per responsabilità civile o contrattuale, o le fosse contestata la violazione di prescrizioni (sicurezza, inquinamento, ecc.) in conseguenza delle difettosità, non conformità o non affidabilità dei particolari forniti, il Fornitore sarà obbligato a tenere indenne FOMAP e a risarcire i danni eventuali subiti dalla medesima. FOMAP è tenuta ad informare il Fornitore non appena abbia appreso che la violazione della norma o la chiamata in causa della sua responsabilità sia basata sulla difettosità, non conformità o non affidabilità dei particolari forniti dal Fornitore.
14. TEMPI DI CONSEGNA
I termini di consegna indicati nell’Ordine di acquisto si intendono impegnativi per il Fornitore. Ai fini del rispetto dei termini di consegna e del trasferimento del rischio della merce dal Fornitore a FOMAP, fa fede l’atto della consegna della merce stessa presso i magazzini e/o stabilimenti indicati da FOMAP. Sono comunque sempre applicabili le regole della International Chamber of Commerce contenute negli INCOTERMS; in mancanza di indicazione specifica la consegna si intende DAP "Delivered At Place", pertanto il Fornitore si assume tutti i rischi del trasporto fino allo scarico della merce nel luogo pattuito con FOMAP. FOMAP è tenuta a ricevere unicamente i quantitativi ordinati. L’eventuale consegna di quantità diverse dall’ordinato dovrà essere in ogni caso pattuita espressamente. Ogni eccedenza che non sia stata preventivamente autorizzata da FOMAP sarà restituita al Fornitore a spese e a rischio dello stesso. I termini/programmi di consegna pattuiti sono vincolati ed essenziali e, rispetto ad essi, non sono ammessi ritardi. Il pagamento di forniture pervenute in anticipo avverrà comunque alle scadenze e/o alle date di consegna precedentemente concordate.
15. RITARDI DI CONSEGNA
In presenza di ritardi nelle consegne FOMAP si riserva il diritto di:
-    Risolvere di diritto l’Ordine di acquisto ed approvvigionarsi presso altri Fornitori qualora i prodotti/servizi ordinati non siano stati consegnati entro 10 (dieci) giorni successivi ai termini pattuiti, fatto salvo il risarcimento del danno, la restituzione di quanto eventualmente versato ed il recupero dei costi addizionali sostenuti per l’acquisto dei prodotti/servizi da altre fonti;
-    Applicare una penalità in ragione del 2% (due per cento) del valore della merce non consegnata per ogni settimana intera di ritardo (salvo il diritto al risarcimento degli ulteriori danni), sino ad un massimo del 16% (sedici per cento) del valore dell’Ordine di Acquisto relativo alla fornitura consegnata in ritardo.
16. RITARDI IN CASO DI FORZA MAGGIORE
Il termine di consegna può essere prorogato in presenza di eventi di forza maggiore (quali, a mero titolo esemplificativo, terremoti, incendi, alluvioni…) che impediscano realmente l’esecuzione dell’Ordine di acquisto. Il Fornitore in questi casi dovrà informare immediatamente per iscritto la FOMAP. Il nuovo termine verrà stabilito di comune accordo tra le Parti in relazione all’impedimento e a condizione che il Fornitore abbia preso tutti i provvedimenti atti a limitare gli effetti dell’evento verificatosi. Qualora l’evento di forza maggiore determini un ritardo nelle consegne superiore a 15 (quindici) giorni, FOMAP avrà il diritto di risolvere l’Ordine di acquisto in qualsiasi momento mediante invio di raccomandata A.R. o PEC al Fornitore. La circostanza di forza maggiore non potrà essere invocata qualora essa insorga dopo la scadenza del termine pattuito.
17. IDENTIFICAZIONE  E SPEDIZIONE
Il materiale lavorato e riconsegnato deve essere univocamente identificabile. I materiali oggetto dell’Ordine prima della spedizione dovranno essere accuratamente ed adeguatamente puliti e protetti da parte del Fornitore al fine di evitare qualsiasi tipo di danno a componenti e alle parti lavorate durante le operazioni di carico, scarico e trasporto. Eventuali danni derivanti da una non adeguata pulizia e protezione delle merci saranno attribuiti al Fornitore e dovranno essere da lui risarciti.
18. RISERVATEZZA
Tutto il materiale fornito da FOMAP per la lavorazione, quali disegni, specifiche, dati tecnici e cicli di lavoro, compreso quanto eventualmente realizzato dal Fornitore stesso per l’esecuzione della fornitura resta e/o diviene di proprietà della FOMAP. Il Fornitore farà uso dei materiali, dei beni, dei progetti e/o degli altri documenti dell'Acquirente esclusivamente al fine di soddisfare l’Ordine dell'Acquirente stesso e non potrà farne altro uso, darne informazioni a terzi o farne riproduzioni per fini diversi. La presente clausola è complementare ad eventuali Accordi di riservatezza sottoscritti separatamente. Ogni provata violazione sarà illecita e perseguita a norma di legge.
19. ASSICURAZIONE
Per tutti i materiali, beni, progetti e/o documenti di proprietà dell'Acquirente che si trovano sotto il controllo del Fornitore, il rischio sarà esclusivamente a carico di quest'ultimo, il quale dovrà assicurare a sue spese la proprietà dell'Acquirente per un ammontare pari al costo di sostituzione della stessa.
20.    DIVIETO DI CESSIONE DELL’ORDINE DI ACQUISTO o DEL CREDITO
Il Fornitore non può cedere a terzi anche parzialmente l’Ordine di acquisto se non preventivamente autorizzato per iscritto da FOMAP. E’ espressamente stabilito che il Fornitore non ha la facoltà di cedere a terzi il credito derivante dall’Ordine di acquisto se non a seguito di specifica autorizzazione formale di FOMAP.
21.    CASI DI RISOLUZIONE
Nel caso in cui il Fornitore sia inadempiente rispetto alle pattuizioni dell’Ordine di acquisto, o al contenuto del presente capitolato, o si trovi in una situazione di insolvenza, o venga sottoposto ad una procedura concorsuale e/o ne venga dichiarato lo stato di fallimento, la FOMAP avrà immediatamente diritto alla risoluzione del contratto e, a sua scelta, potrà:
-    prendere possesso in tutto od in parte della fornitura in possesso del Fornitore quale che sia il suo stadio di completamento, ed utilizzarla per fare completare ad altri la parte di fornitura oggetto della risoluzione o parte della stessa;
-    commissionare ad altri la fornitura, fatto salvo il risarcimento del danno, la restituzione di quanto eventualmente versato ed il recupero dei costi addizionali sostenuti per l’acquisto dei prodotti/servizi da altre fonti;
-    addebitare al Fornitore tutte le opere ed i costi addizionali sostenuti da FOMAP in accordo a quanto qui previsto per l’ottenimento della fornitura rispetto al prezzo stabilito in Ordine di acquisto.
Nel caso di una risoluzione parziale della fornitura, per quanto si riferisce alla parte di fornitura non oggetto di cancellazione, si applicheranno le seguenti pattuizioni:
-    La pattuizione dell’Ordine di acquisto rimarrà valida per quanto applicabile alla parte di fornitura non oggetto di risoluzione;
-    Un’appropriata riduzione del prezzo dell’Ordine di acquisto, seguito della riduzione dello scopo della fornitura, sarà stabilita sulla base dei componenti del prezzo o dei prezzi unitari indicati nell’Ordine di acquisto, ove previsti, o altrimenti sarà negoziata tra le Parti;

Nessuna controversia tra il Fornitore e FOMAP in merito alla risoluzione o in conseguenza della stessa solleverà il Fornitore dall’obbligo di mettere a disposizione di FOMAP la fornitura o parte di essa.
22. RESTITUZIONE DEI BENI
I materiali, beni e/o documenti di proprietà dell'Acquirente dovranno essere restituiti alla FOMAP e/o inviati a terzi e/o cancellati e/o rimossi a semplice richiesta e a discrezione dell'Acquirente, senza che il Fornitore possa sollevare eccezioni e/o trattenere a qualsiasi titolo i materiali, beni e/o documenti dell'Acquirente, ovvero porre altri vincoli di qualsiasi tipo e natura sugli stessi; a tal fine, il Fornitore con il presente accordo rinuncia espressamente nei confronti della FOMAP a qualsiasi vincolo fisico o giuridico, diritti di prelazione o diritti di opzione in relazione ai suddetti materiali, beni e/o documenti. Nel caso in cui l'Acquirente richieda la rimozione o restituzione dei materiali, beni e/o documenti di suo proprietà, il Fornitore, a sue spese, dovrà preparare tali materiali, beni e/o documenti per la spedizione e restituirli all'Acquirente nella condizione in cui li aveva ricevuti, fatta salva la normale usura.
23. VALIDITA’ e DURATA DEL CAPITOLATO
Il presente Capitolato e le condizioni in esso contenute sono valide e vincolanti per le Parti per tutte le Forniture presenti e future.
24. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
I rapporti tra le parti sono regolati dalla Legge italiana. Ogni controversia tra le Parti che emerga da/o in connessione all’interpretazione o esecuzione, ivi inclusi presunti inadempimenti, del presente Capitolato e/o dell’Ordine di acquisto, che non sia risolta entro 30 (trenta) giorni a partire dalla comunicazione scritta di una delle Parti all’altra circa il sorgere della controversia, sarà preliminarmente oggetto di un tentativo di mediazione da espletarsi presso la Camera di Conciliazione istituita dalla C.C.I.A.A. di Perugia, in base alla procedura ed al regolamento vigente al momento dell’avvio della procedura stessa. Per ogni controversia non risolta tramite il tentativo di conciliazione di cui sopra sarà, quindi, competente il foro di Perugia.

Torna alle news

CONTATTI

FOMAP S.r.l. | PRECISION MECHANICS
Via Stradetta, 24 - ITALY - CAP 06081
Petrignano d'Assisi (PG)
Tel. +39 0758038640
+39 0758039219
Fax. +39 0758039687

e-mail: fomap@fomap.it